top of page
Profilo
Biografia
Psicoterapeuta e Psicologa Scolastica, si è laureata a Napoli nel 2007 e, trasferitasi a Roma nel 2009, si specializza per l’Università Pontificia Salesiana per diventare Psicoterapeuta.
Dal 2013 è prima docente di sostegno, poi Referente per l’Inclusione della scuola, dove si occupa di formare e supportare i docenti in merito agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) per poi diventare la Psicologa dell’Istituto.
Esercita la sua attività di psicoterapeuta con giovani adulti e adulti e collabora con un ”centro di medicina delle fragilità”, occupandosi di persone, famiglie e bambini che non possono sostenere economicamente una psicoterapia.
Articoli
28 giu 2024
Inside out 2: ovvero come essere OK se…
Si sente sempre più la necessità di costruire un’immagine di sé che possa sostenere lo sguardo altrui, a discapito del vero senso di sé.
29 mar 2024
Il peso delle parole
Una comunicazione può diventare relazione e condivisione completa solo quando si presta attenzione alle parole che usiamo.
15 dic 2023
La sete infinita di carezze e il bisogno fondamentali di essere “visti”
E' di vitale importanza per ognuno di noi essere convinti che esistiamo per gli altri.
4 nov 2023
Conoscersi attraverso l’altro
Senza “carezze” non si vive e attraverso i giochi, la persona continua a riproporre strategie infantili, proprio per procurarsi carezze.
14 ott 2023
Il dolore dei bambini tra conflitti e separazioni genitoriali
Molti hanno puntato il dito sui due genitori che si sono separati, ma siamo certi che non ci possano essere altre letture?
20 set 2023
Il potere e il senso della psicoterapia
Capitolo 1: Cammino per la strada. C’è una profonda buca nel marciapiede. Ci cado. Sono persa… sono impotente. Non è colpa mia. Ci vorrà...
Giovanna Pagano
Altre azioni
bottom of page