Normalmente espressioni come «ha fatto solo danni» e «approccio ideologico e autodistruttivo» andrebbero rivolte alla cieca e indiscriminata industrializzazione che in Europa (e non solo) è causa di disuguaglianze, disastri ambientali e cambiamenti climatici.
E invece no, dal palco dell'assemblea generale di Confindustria, per la sorella d'Italia e il presidente Emanuele Orsini, la causa di ogni male è il Green Deal, cioè le politiche europee che hanno come obiettivo quello di rimediare invece ai disastri delle industrie. Bè, su una cosa ha ragione Meloni: bisogna avere un bel coraggio a dirlo!
Ma dopotutto come può una società, come quella europea, grassa e viziata, abituata da secoli a benessere, privilegi e a succhiare la maggior parte delle risorse mondiali, rinunciarvi così, di punto in bianco? Non sia mai!
Ora però, dobbiamo trovare il coraggio di spiegare ai nostri giovani, a cui adesso viene impedito anche di protestare, le ragioni di quei disastri ambientali e delle alluvioni che stanno colpendo diverse zone del mondo, la nostra Emilia Romagna compresa?
Cosa gli diremo: mannaggia il Green Deal!?