top of page

Biografia

fotorubrica_edited_edited.jpg

Benvenuti nella mia rubrica. Un mio spazio personale, all'interno de' La Bottega delle filosofie, in cui parlerò appunto di filosofie e di filosofare. Condividerò i miei punti di vista su svariati argomenti in una chiave di lettura critica, aprirò riflessioni sul pensiero, sulla morale, sull’etica pubblica, sulla politica, sull’attualità. Analizzò il pensiero di diversi autori e filosofi.

​

Sono Marco Antonio D’Aiutolo, uno studioso di filosofia, ma più che filosofo mi sento un interrogante, consapevole che il saggio (sebbene io non mi reputi tale), secondo il noto detto socratico, è colui che sa di non sapere. Non si tratta di un cliché filosofico, bensì un atteggiamento dialogico. Chi sa di non sapere, ci si pone domande e cerca confronti, che è sempre un buon inizio per filosofare.

​

Anche la letteratura, i romanzi, la scrittura in generale, sono un laboratorio per sperimentare la narrazione filosofica. Per questo, nella mia vita, mi cimento nella scrittura di racconti e romanzi. Ciò che mi sta a cuore è narrare l’esperienza umana e morale, in cui mostriamo di essere persone interessate ad agire autonomamente per la nostra autodeterminazione, perché crediamo che questo ideale abbia autorità su di noi, perché diamo a questo ideale autorità su di noi. Ed è questo tipo di narrazione che apre ad argomenti politici, a riflessioni sui diritti e sull’etica pubblica.

bottom of page